venerdì 20 febbraio 2009

IL MIO IMPEGNO NEL CORPO MILITARE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA
















































Quasi un anno fa sono stato nominato ufficiale commissario in congedo del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, con tutti gli obblighi, i diritti e doveri, gli onori e gli oneri che questo comporta.
Per chi volesse approfondire ed avere notizie dettagliate riguardo al Corpo Militare C.R.I., l' arruolamento, la storia, i compiti, i mezzi, le risorse ed altro, consiglio di fare un salto presso questo link: http://www.cri.it/pages/get?type=news&sec=COM&cat=CMNEW&n=1
Qua mi limiterò ad esporre alcune delle foto scattate durante alcuni dei corsi di preparazione organizzati dal CM C.R.I.
Al momento appartengo all' VIII Centro di Mobilitazione di Firenze, ma bisogna precisare che, allo stato attuale delle cose, è in corso un' operazione di grande rinnovamento di tutta la componente e non solo, in ragione della quale ci dovrebbero essere cambiamenti epocali come l' ennesimo cambio dell' uniforme. Le foto che vedete qua si riferiscono a tre eventi in particolare: il Corso Informativo di Diritto Umanitario (Firenze, ottobre 2008); il Corso Informativo N.B.C. (dicembre 2008) e l' esposizione dei mezzi del Corpo Militare CRI presso gli stand del Carrarafiere al "4x4 Fest" (Marina di Carrara, ottobre 2008).
Eviterò per il momento di esporre le cose che non vanno e quelle che mi fanno veramente incazzare in ambito CRI, ma mi limiterò a parlare dell' immensa, insostituibile emozione che riesce a dare quell' uniforme che identifica i militari della Croce Rossa Italiana, portatori di pace neutrali e sempre pronti ad offrire il proprio aiuto alle vittime civili ed ai feriti di guerra. Per alcuni può sembrare un controsenso, quello di vestire l' uniforme militare e, al contempo, offrirsi come soccorritore neutrale durante i conflitti, ma in verità non esiste nessuna contraddizione, poichè il Corpo Militare CRI venne istituito proprio per risolvere il problema dell' assistenza dei feriti in battaglia. Ci sarebbero miliardi ancora di cose da dire... ma ci sono persone ben più qualificate di me (al momento, s' intende) per approfondire l' argomento. Intando, godetevi le immagini.
Anche la mia primogenita Arianna adora il Corpo Militare della CRI, tanto che, durante l' esposizione dei mezzi dell' Arma, non ha resistito alla tentazione ed è salita a bordo per scattare qualche foto!

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTS:

Dai "Carmina Burana":

"Poiché provo nel mio animo un forte turbamento, al colmo dell'amarezza mi lamento di me stesso. Formato di materia assai leggera, mi sento simile ad una foglia con la quale gioca il vento. Mentre è proprio del saggio porre sulla roccia salde fondamenta, io stolto, mi paragono ad un fiume sempre in corsa che non si ferma mai sotto lo stesso cielo. Vado alla deriva come una nave priva di nocchiero, come un uccello che vaga per le vie del cielo; non c'è catena che mi trattenga, né chiave che mi rinchiuda, cerco i miei simili e mi unisco così ai malvagi. Condurre una vita austera è per me quasi impossibile; io amo infatti il gioco che mi piace più del miele. Qualunque impresa mi chieda Venere, che non risiede mai negli animi meschini, è una piacevole fatica. Percorro la via più facile com'è proprio dei giovani, e mi irretisco nei vizi scordando la virtù; più avido del piacere che della vita eterna, sono ormai morto nell'anima e curo solo il corpo."