mercoledì 6 luglio 2011

FORZE DEL DISORDINE

Mi dispiace, è più forte di me. Non ce la faccio proprio a restare indifferente a certe situazioni. MI riferisco a certe scene in cui vedo dei poveri cittadini in piazza - che manifestano ed urlano le proprie ragioni contro quello stato rappresenta solo a parole la volontà popolare ed in realtà intasca tangenti e bustarelle a volontà, infischiandosene proprio del bene comune - che vengono sempre ed inevitabilmente massacrati da poliziotti o carabinieri a colpi di manganelli, calci e lacrimogeni. Attenzione, non mi riferisco ai recenti avvenimenti in Val di Susa, dove tra gli inermi cittadini si sono intrufolati i Black-Block (scarti della società e delinquenti vari che si intrufolano ovunque ci sia modo e maniera di provocare danni gravi senza un ragione ideologica), ma a tante, troppe situazione in cui le cosiddette forze dell'ordine hanno macchiato per sempre le proprie divise. Vogliamo parlare degli avvenimenti - accertati dalla magistratura - a Genova durante il G8, in cui alla caserma di Bolzaneto vennero vigliaccamente massacrati dei cittadini innocenti? Delle bottiglie molotov che tali sbirri avevano fraudolentemente introdotto nell' edificio per addossare la colpa ai civili?
Oppure parliamo di quel poliziotto che, sentendosi John Wayne, ha ucciso in autostrada il povero Gabriele Sandri? Speriamo che la giustizia dia soddisfazione alla famiglia, e spero altrettanto per i genitori di Federico Aldrovandi, ucciso da altri poliziotti (stando alle accuse della magistratura inquirente) che con il loro comportamento hanno portato alla morte del ragazzo. Potrei citare innumerevoli altri episodi stomachevoli, (mia moglie conosce un poliziotto che si vanta di avere manganellato - con proprio grande piacere e soddisfazione - proprio al G8 di Genova di cui parlavo in precedenza.
Capisco che troppe volte vengano colpevolmente arruolati dei pericolosi sadici e psicopatici, ma questa è una colpa e non certo una giustificazione, anzi.
Non basta affatto dire "ci limitiamo solamente ad eseguire degli ordini", perchè quando si eseguono direttive che vanno contro - e parecchio - la volontà popolare, tali individui si macchiano di colpa e diventano complici, oltre che strumenti, del regime che difendono.
Perchè non bastonano con la stessa foga i politici corrotti, quelli che sono i veri nemici di questo stato? Oppure perchè invece di fare i vigliacchi con gente indifesa non provano a fare altrettanto con i boss della malavita? Semplice, perchè la vigliaccheria impedisce loro di farlo.
Potrei e vorrei citare tanti esempi positivi da parte di poliziotti e carabinieri, e ce ne sono. Ma ricordiamoci che sono pagati per farlo e, pure la giusta vocazione per farlo. Ed è un dovere comportarsi in maniera retta.
Invece la mia rabbia va tutta ad abbattersi sui tanti troppi poliziotti, carabinieri, finanzieri, ecc. marci che infestano il nostro paese, ai tanti Stormtrooper dell' impero che vanno a prendersela con i ribelli.
Se c' è un dio, che li maledica tutti e li strafulmini.

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTS:

Dai "Carmina Burana":

"Poiché provo nel mio animo un forte turbamento, al colmo dell'amarezza mi lamento di me stesso. Formato di materia assai leggera, mi sento simile ad una foglia con la quale gioca il vento. Mentre è proprio del saggio porre sulla roccia salde fondamenta, io stolto, mi paragono ad un fiume sempre in corsa che non si ferma mai sotto lo stesso cielo. Vado alla deriva come una nave priva di nocchiero, come un uccello che vaga per le vie del cielo; non c'è catena che mi trattenga, né chiave che mi rinchiuda, cerco i miei simili e mi unisco così ai malvagi. Condurre una vita austera è per me quasi impossibile; io amo infatti il gioco che mi piace più del miele. Qualunque impresa mi chieda Venere, che non risiede mai negli animi meschini, è una piacevole fatica. Percorro la via più facile com'è proprio dei giovani, e mi irretisco nei vizi scordando la virtù; più avido del piacere che della vita eterna, sono ormai morto nell'anima e curo solo il corpo."