Se volete ottenere dei buoni risultati quando create i vostri custom, è fondamentale riservare molta attenzione alla fase di riverniciatura del vostro personaggio.
Considerando la medio-bassa qualità delle plastiche che compongono la struttura delle action figures più recenti (dieci-venti anni fa anche i produttori di giocattoli hanno cominciato a risentire degli aumenti del costo del petrolio), è consigliabile utilizzare i colori acrilici per ripitturare completamente i vostri giocattoli.
Infatti questo tipo di vernice è la più adatta in tal senso, essendo diluibile in acqua ed avendo tempi di asciugatura molto veloci (pochi minuti).
Assolutamente da evitare gli smalti, che richiedono moooolto più tempo per seccarsi (a volte anche fino ad una settimana!) e - addirittura - su certi tipi di plastica non si asciugano praticamente mai, non riuscendo a completare il processo chimico come invece avviene nel caso degli acrilici.
Inoltre il puzzo del diluente non è certo dei più gradevoli (acquaragia) ed i vapori da respirare non sono certo dei più salutari...
Tornando agli acrilici, è della massima importanza prestare attenzione alla diluizione corretta di questo tipo di vernice.
Come detto, sono colori che si diluiscono con semplicissima acqua di rubinetto, nonostante le case produttrici cerchino sempre di appioppare costosissimi e "miracolosi" diluenti appositamente progettati (!).
In verità, vi consiglio di non farvi fregare e di impiegare semplicemente l' acqua.
Tutt' al più - e qui sta il trucco - vi consiglio di aggiungere una o più gocce di alcool (sì, quello rosso che "brucia" sulle ferite aperte) per rendere la vernice ancora più scorrevole sull' oggetto che state pitturando.
E soprattutto, se mescolerete bene acqua/vernice/alcool, questa vernice diluita vi lascerà molto soddisfatti, con una superficie molto più liscia e curata che con una diluizione standard ad acqua semplice.
Nessun commento:
Posta un commento
COMMENTS: