martedì 2 agosto 2011

I FILM CHE PIACCIONO A ME

Anche se non sono un esperto di cinema, anche a me piace guardare un bel film in tv. Preferibilmente in dvd, per evitare di sorbirmi quella ormai insopportabile ed esageratamente invadente pubblicità delle reti, sia nazionali che commerciali (a proposito, che Dio maledica chi ci costringe a pagare il canone rai!!!!).
Niente mi lascia dubbioso come la scelta tra i film presenti nella mia collezione: comincio a guardare perplesso tutte le copertine delle varie custodie, cercando di ricordarmi le scene principali, la trama, gli attori, etc. alla ricerca affannata di qualcosa che riesca a convincermi a scegliere un titolo piuttosto che un altro.
Ma la cosa più strana è che cerco di ricordarmi pure le sensazioni che quel film mi ha suscitato in precedenza: assurdo, come quasi se le emozioni che proviamo si potessero replicare meccanicamente solamente vedendo immagini già viste che si ripropongono uguali a sè stesse.
Va bene, lasciamo stare questa considerazione psico-filosofica da quattro soldi, anche perchè tanto non ci faccio mai caso e provo a ricordarmi se comunque il film da vedere fosse stato ababstanza "bello" da potere essere riguardato senza deludermi.
Ergo, dopo mezz' ora di tentennamenti e ripensamenti, prendo una decisione sofferta ed estraggo dalla custodia il film: a questo punto il gioco è fatto, la fase difficile è passata, un po' come l' artificiere che si asciuga la fronte dal sudore dopo aver disinnescato appena in tempo una micidiale bomba nucleare.
Bisogna dire che la maggior parte guardo i film da solo, visto che i miei gusti sono diametralmente opposti rispetto a quelli di mia moglie. Infatti, mentre quest' ultima propende per le commedie strappalacrime, le tragedie familiari e soprattutto i telefilm a base di medici, infermieri e portalettighe, il sottoscritto risulta totalmente allergico e refrattario ai generi appena elencati (oltre ovviamente ad odiare i reality-show ed i vari personaggi da tv spazzatura).
Io guardo solamente film (e telefilm) di azione pura e sfrenata, di adrenalina purissima fin dal primo secondo di proiezione, dove si comincia a sparare, menarsi, inseguire, etc. e non si finisce nemmeno dopo la sigla del film.
Insomma, ci deve essere una bella sparatoria tra militari o una classica irruzione di poliziotti in tenuta antiterroristica. A proposito, avete notato che ormai in tutti i telefilm si vestono tutti così, in stile s.w.a.t.? Una volta quello era l' abbigliamento peculiare delle teste di cuoio, mentre invece al giorno d' oggi si vestono così (almeno nei telefilm e nei film) praticamente quasi tutti i poliziotti, anche se vengono chiamati a salvare un gatto che si è arrampicato sull' albero... Mah!
Tornando a noi, se non voglio pentirmi del film che ho appena inserito nel lettore dvd, meglio che si tratti di un' opera nello stile di "BlacK Hawk Down", "Delta Force", "Comamndo", "Rambo", etc.
Insomma avete capito. Anche se non ci sono armi moderne, tra i preferiti non posso dimenticare mostri sacri del tipo "Il Gladiatore" di Ridley Scott, oppure "Le Crociate" (Kingdom of heaven) o il favoloso "300".
Se non c' è azione sfrenata, cado addormentato nel giro di pochi secondi.
Certo, mi piacciono anche alcune perle del tipo "il Miglio Verde" (anche se non mi piace Tom Hanks, il gigante nero recita una parte da applausi), "Ghost" dell' immenso e purtroppo recentemente scomparso Patrick Schwaize e pochi altri. Ma si tratta di eccezioni che confermano la regola...
Insomma, se volete venire a vedere un film in mia compagnia, ora sapete a cosa andate incontro !!!!

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTS:

Dai "Carmina Burana":

"Poiché provo nel mio animo un forte turbamento, al colmo dell'amarezza mi lamento di me stesso. Formato di materia assai leggera, mi sento simile ad una foglia con la quale gioca il vento. Mentre è proprio del saggio porre sulla roccia salde fondamenta, io stolto, mi paragono ad un fiume sempre in corsa che non si ferma mai sotto lo stesso cielo. Vado alla deriva come una nave priva di nocchiero, come un uccello che vaga per le vie del cielo; non c'è catena che mi trattenga, né chiave che mi rinchiuda, cerco i miei simili e mi unisco così ai malvagi. Condurre una vita austera è per me quasi impossibile; io amo infatti il gioco che mi piace più del miele. Qualunque impresa mi chieda Venere, che non risiede mai negli animi meschini, è una piacevole fatica. Percorro la via più facile com'è proprio dei giovani, e mi irretisco nei vizi scordando la virtù; più avido del piacere che della vita eterna, sono ormai morto nell'anima e curo solo il corpo."